Danno alla tua autovettura o una lesione alla tua persona a causa della mancanza di asfalto per strada

Ti è mai capitato di subire un danno alla tua autovettura o una lesione alla tua persona a causa della mancanza di asfalto per strada?

In questi casi ti spetta un ristoro dei danni (fisici e materiali) ?

Nel Caso in cui il Comune non riesca a dimostrare che il danno da te subito sia dovuto al caso fortuito o a forza maggiore, dovrà pagare i danni da te subiti solo ed unicamente se tu riesca a provare il nesso di causalità tra il danno da te sofferto ed il tratto di asfalto mal manutenuto dal Comune.

Diversamente, invece, quando il Comune riesce a dimostrare che i danni da te lamentati siano stati causati da una forza maggiore o dal caso fortuito non sarà tenuto a risarcirti il danno sofferto. Per forza maggiore o caso fortuito si intende tanto l’evento atmosferico, imprevedibile ed inevitabile, quanto il comportamento imprudente tenuto da chi guida la macchina.

Se però la buca non è né segnalata né tantomeno visibile, poiché nascosta, ad esempio dal fogliame, pertanto impercettibile secondo l’ordinaria diligenza, allora il Comune non potrà fare altro che risarcire il danno da te subito.

Deve, però, essere valutata anche la “entità” della buca nella quale ci si imbatte. Non è, infatti, secondo la giurisprudenza del Supremo Collegio, attribuibile al Comune nessun addebito quando la macchina incontra “una semplice disconnessione o irregolarità del fondo stradale, tale da non poter arrecare alcun danno” ad un veicolo.

In conclusione, si ti spetta un risarcimento ma solo a certe condizioni, quali? In parte te le ho anticipate!

Se vuoi approfondire la questione, perché ritieni di essere vittima di un danno provocato da una simile situazione, fissa una consulenza con noi.

Dall’inizio di quest’anno, a causa della mala gestione delle pubbliche amministrazioni, abbiamo assistito già a decine di clienti per fargli ottenere il giusto risarcimento dei danni da loro subiti.

Piccolo spoiler, il danno non deve essere necessariamente subito a bordo della autovettura, anche se sei a piedi e subisci una lesione a causa di una buca ti spetta, a certe condizioni!