Amministratore di condominio disonesto: Puoi revocargli la nomina?

Amministratore di condominio si comporta in modo illecito e disonesto?

Puoi revocare la nomina di amministratore?
Ecco quando si può levargli l’incarico.

Oltre alla condanna al risarcimento danni, di cui ti ho parlato nel precedente articolo, un’altra “arma” a disposizione per difendersi dall’amministratore disonesto è la revoca della nomina. Per la legge vigente l’incarico dell’amministratore di condominio può essere revocato prima della naturale scadenza del suo mandato quando ricorrono motivazioni stabilite dalla normativa. Ad esempio la nomina può essergli revocata per giusta causa, ovvero per cattiva condotta. Nel caso cioè in cui l’amministratore abbia commesso gravi errori o irregolarità o agito in malafede contro il bene e gli interessi del condominio.

In particolare la revoca dell’incarico dell’amministratore di condominio può scattare quando si verificano queste circostanze. In caso cioè di:

Inadempienza;

Gravi irregolarità;

Mancato rispetto degli obblighi previsti;

Inerzia e passività, ovvero quando l’amministratore non fa nulla in presenza di lamentele e richieste, naturalmente importanti e gravi, provenienti dai condomini. Scatta la revoca anche quando l’amministratore non fa eseguire in maniera tempestiva dei lavori urgenti nel condominio rischiando così di mettere in pericolo i condomini e persone terze. In questo caso l’amministratore inadempiente rischia anche sul piano penale.

In definitiva, si puoi revocare l’incarico al tuo amministratore di condominio, ma solo a certe condizioni e seguendo un preciso iter procedurale.

Se vuoi saperne di più, poiché temi di essere gestito da un amministratore che ti crea più danni che benefici, fissa subito un appuntamento con noi saremo pronti a fornirti la migliore tutela che fa al caso tuo, e perché no, cercare di ottenere anche un risarcimento per i danni subiti nel caso ne ricorressero i motivi! ☎️ Chiama ora al 081 88 13 484