Il testamento: Quanti tipi ne esistono?

Nel carattere formale del testamento, abbiamo detto che l’ordinamento italiano ammette solo le volontà espresse nelle forme indicate dalla legge.

Nello specifico, queste forme sono:

Testamento olografo;

Testamento pubblico;

Testamento segreto;

Testamento speciale.

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è la forma più semplice e probabilmente la più diffusa.

Non necessita della presenza di un notaio e non presenta aspetti burocratici da adempiere.

Si tratta di una scrittura privata che ha come unici requisiti la stesura a mano, l’indicazione della data in cui è redatto e la firma autografa dell’autore.

Non servono testimoni né la presenza di un notaio e può essere conservato a casa, affidato a qualcuno fidato oppure consegnato al notaio che provvederà alla sua pubblicazione a seguito della morte del testatore.

TESTAMENTO PUBBLICO

Questo tipo di testamento rappresenta forse la forma più classica e conosciuta.

È l’atto redatto e firmato in presenza del notaio e di testimoni. Questi ultimi per essere scelti devono rispettare dei criteri precisi:

Residenza in Italia;

Possesso dei diritti civili;

Età superiore a 18 anni;

Nessun interesse verso il testamento;

Nessun grado di parentela con il testatore o con il notaio.

Una caratteristica unica del testamento pubblico è che è l’unico tipo di testamento a poter essere redatto da qualcuno che non è nelle condizioni di scrivere.

TESTAMENTO SEGRETO

Questa particolare forma di testamento è la meno diffusa e consiste nella consegna e nel sigillo del documento al notaio di fronte a due testimoni.

Il suo contenuto resterà segreto a tutti fino al momento della sua apertura dopo il decesso.

Anche in questo caso, è necessario che il testamento sia firmato in ogni sua pagina e una firma deve essere apposta anche a metà foglio su ogni foglio. Non è invece necessaria la data, perché vale quella della ricezione formale del notaio.

TESTAMENTO SPECIALE

Questo tipo di testamento presenta meno vincoli formali perché, come suggerisce il nome, può essere fatto in circostanze eccezionali, ossia a seguito di una calamità naturale, una malattia contagiosa o un grave infortunio.

Le modalità del testamento speciale prevedono una dichiarazione fatta dal testatore a un pubblico ufficiale oppure un documento scritto dal testatore e trasmesso in seguito al notaio.

La particolarità è che questi testamenti hanno un’efficacia limitata nel tempo. Infatti, diventano nulli dopo tre mesi dal ritorno della situazione normale.

I COSTI PER IL TESTAMENTO

I costi variano a seconda del tipo di testamento prescelto.

Se si opta per il testamento olografo, si hanno due modalità di conservazione:

Presso se stessi;

Presso un notaio.

Nel primo caso, ovviamente, non si devono affrontare spese di alcun tipo, se non a seguito del decesso, quando verrà chiesto a un notaio da parte degli eredi di procedere alla pubblicazione, ossia all’apertura e alla lettura del documento.

Nel secondo caso, dipende dal professionista a cui ci si rivolge, ma in genere i costi sono contenuti e, anzi, alcuni studi notarili effettuano il servizio di conservazione a titolo gratuito.

Nei casi di testamenti segreti e pubblici, richiedendo l’intervento del notaio, il costo del testamento dipende dall’onorario del professionista.

In genere, comunque, il costo del testamento di queste tipologie si aggira fra i 500 e i 1000 €.

Se l’argomento ti interessa allora aspetta la pubblicazione dei prossimi articoli con i quali proveremo a darti delle maggiori informazioni sul tema.

Se, invece, hai bisogno di un aiuto immediato e credi di dover essere seguito per evitare di incorrere in errori e/o se ritieni di essere stato leso da una divisione ereditaria impropria allora fissa subito un appuntamento in studio, ti forniremo la giusta assistenza in materia successoria.

Inviaci una mail a 📩info@studiolegalemerlino.it