Lesione di legittima: Come comportarsi? Parte 2

Le Modalità di riduzione

La legge impone un preciso ordine da seguire per la riduzione delle attribuzioni in caso di lesione della quota legittima. Per prima cosa si dovrà agire contro le attribuzioni a favore di coloro che sono eredi per legge nel caso in cui si apra la successione legittima, successivamente si agisce contro le disposizioni testamentarie e, da ultimo, si agisce contro le donazioni effettuate dal de cuius quando era in vita.

La riduzione delle attribuzione a favore degli eredi ex lege

E’ espressamente previsto dalla legge che, nel caso in cui il defunto non abbia fatto testamento, e quindi si apre la successione legittima, si riducano prima le attribuzioni a favore degli eredi ex lege (gli eredi ex lege sono quei soggetti a cui va l’eredità in mancanza di testamento e sono diversi dai legittimari).

La riduzione delle disposizioni testamentarie

E’ possibile impugnare il testamento per lesione di legittima. Le disposizioni testamentarie si riducono, però, solo nel caso in cui le quote legali ab intestato non siano sufficienti a soddisfare le ragioni del legittimario leso, oppure nel caso in cui il testatore abbia disposto di tutti i suoi beni mediante testamento.

Qualora il testatore abbia fatto un testamento lesivo dei diritti di legittima, tutte le disposizioni testamentarie devono essere ridotte in modo proporzionale, nella misura necessaria a soddisfare i diritti del legittimario leso, pertanto, la riduzione ha ad oggetto, al contempo e in misura proporzionale: le disposizioni a titolo universale; le disposizioni a titolo particolare (legati).

La riduzione delle donazioni

A volte può non bastare impugnare un testamento per lesione di legittima per cui occorre procedere con la riduzione delle donazioni.

La riduzione delle donazioni è effettuata in modo regressivo: si parte dall’ultima donazione effettuata dal de cuius e, se necessario, si prosegue a ritroso.

In conclusione come tutelarsi in caso di lesione di legittima? In parte te lo abbiamo già anticipato con questi ultimi articoli pubblicati in materia successoria. Se, invece, hai bisogno di un aiuto poiché ritieni di essere stato leso da una divisione ereditaria impropria allora scrivici a 📩info@studiolegalemerlino.it, ti forniremo la giusta assistenza in materia successoria.