Il mantenimento dei figli: In cosa consiste? A chi spetta? Quanto ne sai?

Il mantenimento dei figli, dopo la separazione, il divorzio o la rottura della convivenza fra i genitori rappresenta – insieme al mantenimento del coniuge – uno degli argomenti più discussi in sede contenziosa.

I genitori hanno l’obbligo di mantenere i figli fornendo tutto l’occorrente per il loro benessere psicofisico e materiale.

Ciascun genitore deve provvedere al mantenimento dei figli sia per le spese di ordinaria amministrazione sia per quelle straordinarie in misura proporzionale al proprio reddito.

La legge, inoltre, stabilisce che anche i figli nei limiti delle proprie capacità e sino a quando convivono con la famiglia sono tenuti a contribuire al mantenimento della famiglia.

Ma fino a quando i genitori sono tenuti a mantenere i propri figli? Anche se la legge non fissa un limite vero e proprio oltre il quale il genitore non è più tenuto a provvedere al mantenimento, oramai è consolidato l’orientamento giurisprudenziale che individua una soglia limite fissata nei 34/35 anni di età, fatte salve, ovviamente, le opportune modifiche in presenza di determinate condizioni del figlio.

L’obbligo di mantenimento, però, si interrompe nel momento in cui il figlio non dimostra un impegno effettivo per rendersi autonomo.

Questa mancanza di volontà del figlio a trovare una propria autosufficienza deve, però, essere dimostrata dal genitore il quale deve provare, ad esempio, di aver trovato e/o offerto una attività lavorativa al figlio e quest’ultimo, senza una reale motivazione, l’abbia rifiutata.

In definitiva si se sei un minore o un maggiore non autosufficiente ti spetterà un assegno di mantenimento ma solo a certe condizioni, quali? Alcune te le ho già anticipate!

Se vuoi approfondire la questione perché non sei certo se ti spetti un assegno di mantenimento e soprattutto in che misura, o perché ritieni che oramai siano cambiate le tue condizioni personali e pertanto tu debba ricevere un importo maggiore rispetto a quello che realmente ricevi, fissa subito una consulenza con noi!

Piccolo spoiler, anche se i tuoi genitori non erano sposati ti spetterà, in presenza di determinate condizioni, un assegno di mantenimento!