Hai acquistato un veicolo difettato? Quali sono i rimedi? Te li spieghiamo noi…

Se dopo l’acquisto ti sei reso conto che qualcosa non andava al mezzo acquistato, devi subito, cioè appena scoperto il difetto, rivolgerti al rivenditore e chiedergli la riparazione e/o la sostituzione.

Il rivenditore, di un veicolo che presenta un difetto, anche a distanza di un tempo ragionevole dall’acquisto, è responsabile per quest’ultimo anche se il difetto è dipeso dal costruttore. Ad esempio il concessionario, in alcuni casi, sarà responsabile nei tuoi confronti anche per i difetti strettamente legati alla produzione che sarebbero imputabili alla casa madre.

Se hai acquistato da un “professionista”, sia esso un concessionario, un autosalone o un qualunque altro rivenditore professionale, avrai sempre diritto alla garanzia legale sui veicoli acquistati di qualsiasi tipo (autovetture, motociclette, furgoni, ciclomotori ecc.). Attenzione, però, questa garanzia ha una durata predeterminata e cambia anche in basa alla qualità professionale dell’acquirente!

Una volta denunciati i difetti toccherà al rivenditore risolvere il problema, tu dovrai solo segnalarli poichè questi si presumono esistenti sin dalla fabbricazione, in alcune circostanze, toccherà, quindi, al rivenditore dimostrarne l’assenza contestando quanto da te denunciato. Attenzione non tutti i difetti si possono denunziare, solo i vizi presenti nel mezzo da te acquistato che presentano determinati requisiti!

In presenza di tali vizi il rivenditore è tenuto a fornire la prova di aver consegnato il mezzo senza difetti altrimenti, come dicevo, deve innanzitutto ripararli se sussistono alcune condizioni in assenza delle quali invece deve sostituite il veicolo da te acquistato.

E se il rivenditore non provvede ad eseguire una delle due possibilità poc’anzi dette?

Potrai chiedere il rimborso del prezzo pagato oppure chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento!

In conclusione, si esistono dei rimedi a tua tutela per l’acquisto di un veicolo, a due o a quattro ruote che sia, ma solo a certe condizioni, quali? In parte te le ho anticipate!

Se vuoi approfondire la questione, perché ritieni di essere vittima di un danno per una simile situazione, fissa una consulenza con noi.

Piccolo spoiler, ho parlato di DANNO perché in determinate situazioni, oltre alla riparazione e/o sostituzione, ti spetta un risarcimento per i danni arrecati dal mancato utilizzo del veicolo da te acquistato!