Il tuo partner ti ha tradito: Cosa prevede per te, partner fedele, la legge?

Il coniuge fedele può rivolgersi al Giudice e, nel chiedere la separazione, ottenere una sentenza di addebito a carico dell’ex partner.

Chi viene ritenuto responsabile della fine del matrimonio non può, ad esempio, chiedere l’assegno di mantenimento, anche se disoccupato. Inoltre, perdere la qualità di erede legittimario che gli sarebbe, altrimenti, spettata fino alla data del divorzio con tutte le naturali conseguenze.

Di norma, oltre l’addebito, il tradimento non implica altre conseguenze.

In alcune circostanze, però, tu partner fedele puoi anche chiedere il risarcimento del danno al tuo ex coniuge.

Se, ad esempio, un tradimento segreto non dà luogo a risarcimento, un tradimento consumato alla luce del sole e/o con la consapevolezza delle persone vicine alla coppia (amici, parenti, condomini, colleghi ecc.) dà luogo a una lesione di un diritto costituzionalmente tutelato quale la Reputazione. In tal caso, pertanto, è possibile chiedere il risarcimento!

Fuori dai casi eccezionali in cui è possibile rivendicare il risarcimento per lesioni della reputazione, il coniuge tradito ha solo diritto a non dover versare il mantenimento all’ex qualora avesse dovuto provvedervi in presenza di determinati requisiti personali e professionali.

In conclusione, si ti spetta una particolare tutela per aver subito un tradimento ma solo a certe condizioni, quali? In parte te le ho anticipate!

Se vuoi approfondire la questione, perché ritieni di essere vittima di un tradimento, fissa una consulenza con noi.

Il diritto di famiglia è una branca del diritto civile che più abbiamo a cuore per le moltitudini di situazioni che coinvolgono la fase successiva a quella della fine di una storia di amore, anche, e soprattutto, quando dal rapporto di coniugio nascono dei figli che più di tutti soffrono la fine della relazione e che il più delle volte sono quelli che ne pagano ingiustamente le conseguenze.

Siamo iscritti, per questi motivi, all’A.I.A.F., ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E PER I MINORI, che opera sull’intero territorio nazionale con impegno costante di formazione e aggiornamento anche interdisciplinare con rappresentanza politica e culturale qualificata.

Piccolo spoiler, anche per te, partner infedele, ci sono delle parziali tutele per evitarti l’ira funesta del coniuge tradito, ad esempio non dovrai rimborsare altri danni come il danno morale per la depressione conseguente alla triste scoperta, le spese per le sedute dal terapista per superare il trauma ecc.